Blog in pausa per stesura tesi. Non vedo l'ora di tornare da voi, mi mancate Whispers!

giovedì 5 aprile 2012

33 incredibili curiosità sul grande colossal: Titanic

Buon giovedì Santo miei cari, alcuni di voi leggendo i post avranno capito che io amo il mondo del cinema alla follia, ed è sempre un piacere per me trovare curiosità sugli attori o sui fatti accaduti durante le riprese, quest'oggi i riflettori del Wisper sono puntati sul Titanic.
Il grande capolavoro di James Cameron è considerato uno dei più bei film di sempre rimasto nelle sale per più di 9 mesi, e come ben sapete ha vinto 11 e dico 11 oscar, incassando un 1 miliardo ed 800 milioni di dollari in tutto il mondo. Vi consiglio di cuore di leggere queste 33 curiosità.


Leonardo DiCaprio grazie a Titanic è diventato l'idolo più acclamato dalle ragazzine, eppure per gli Studios lui non era stato la prima scelta. DiCaprio è stato scritturato infatti dopo il rifiuto di Brad Pitt e dopo che i provini a Chris O'Donnell e Matthew McConaughey avevano dato esito negativo.

Titanic - Curiosità 15
Non solo Jack, ma anche Rose avrebbe potuto avere un altro volto. Per il ruolo infatti furono prese in considerazione anche Gwyneth Paltrow, Nicole Kidman, Madonna, Jodie Foster, Cameron Diaz e Sharon Stone. Per fortuna poi la scelta cadde su Kate Winslet.


Nel prologo e nell'epilogo del film si vede Rose da anziana. Il ruolo era interpretato da Gloria Stuart, l'unica attrice ad aver lavorato a Titanic che nel 1912, anno del naufragio del Titanic, era già in vita (aveva due anni). La Stuart è morta nel 2010 all'età di 100 anni.
DiCaprio è un grande amante degli animali e possiede, oltre a diversi cani, anche un camaleonte di nome Blizzard. Che aveva portato con se sul set di Titanic, dove ha subito un grave incidente: è stato investito da un camion della produzione. Ma Leonardo non si è dato per vinto, lo ha curato con la cannabis e Blizzard si è prontamente ripreso.
Si sà, cozze, vongole possono fare male. Durante l'ultima notte di riprese di Titanic, fu servita una sontuosa cena per festeggiare la fine delle riprese, ma la serata terminò per tutti in ospedale. Ottanta persone del cast e della troupe furono infatti ricoverate con le allucinazioni per aver mangiato una zuppa di vongole a cui era stato aggiunto da qualche burlone del PCP (la polvere d'angelo).


Star della country music e attrice, Reba McEntire (Genitori cercasi, Un corpo da reato) avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Molly Brown, poi affidato a Katy Bates, ma dovette rinunciare per impegni presi in precedenza.


Per potersi immedesimare al meglio nella parte Kate Winslet si rifiutò di indossare la muta durante le scene in acqua. Non immaginandosi che questo le avrebbe causato una bella polmonite.


Agli inizi del 1900 costruire il Titanic costò la cospiqua cifra di 7,5 milioni di dollari, l'equivalente oggi di 150 milioni di dollari. Meno di quanto costò la realizzazione del film: 200 milioni di dollari.


Nel film Rose (Kate Winslet) possiede un volpino, proprio come uno dei tre cani sopravvissuti al naugrafio del Titanic nel 1912.

Inizialmente James Cameron avrebbe voluto affidare la colonna sonora di Titanic a Enya, ma la cantante rifiutò l'offerta. Il regista chiese allora al compositore James Horner di usare lo stile di Enya per il soundtrack del film.


Nella scena in cui Jack ritrae Rose, la mano che si vede disegnare non appartiene a Leonardo DiCaprio ma a James Cameron, decisamente più talentuoso. Lo schizzo è stato poi venduto all'asta l'anno scorso per 16 mila dollari.

Titanic - Curiosità 12
Per metà del film Rose (Kate Winslet) indossa un cappotto (quello in cui poi ritrova la collana). Che la costumista Deborah L. Scott ha realizzato appositamente di un paio di taglie più grandi affinché il personaggio sembrasse più vulnerabile.

Titanic - Curiosità 13
Un momento molto toccante di Titanic è quando si vedono i due anziani coniugi abbracciarsi in attesa della morte. Pochi sanno però che i personaggi sono realmente esistiti. Erano infatti proprietari di un negozio da Macy a New York e sono effettivamente deceduti nel naufragio.

Titanic - Curiosità 14
Terminate le riprese l'intero set fu venduto a peso come “rottame metallico”. Se i fan avessero saputo...

Titanic - Curiosità 16
Kate Winslet, un po' nervosa per aver scoperto che avrebbe recitato nuda nel film, quando incontrò per la prima volta Leonardo DiCaprio decise di rompere il ghiaccio facendogli l'occhiolino.

Titanic - Curiosità 17
Enorme quasi quanto l'originale, l'esterno della nave realizzata appositamente per le riprese del film fu costruita su una spiaggia della Baja California, a sud di Rosarito in Messico.


Titanic - Curiosità 18
L'intero set del Titanic su costruito su dei martinetti idraulici (proprio quelli usati per le navi) così da poter arrivare a un'inclinazione del 6°.

Titanic - Curiosità 19
Guardando il film mai ci si sarebbe immaginati che le piscine in cui venivano girate le scene con gli attori in acqua erano profonde soltanto un metro. Davvero difficile affogare!

Titanic - Curiosità 20
Quando si gira un film normalmente si fanno tanti ciak finché la scena non è perfetta. Durante le riprese di Titanic questo non era possibile perché l'acqua rovinava arredamenti e suppellettili e non si poteva girare una seconda volta. Per fortuna erano tutte buone al primo ciak.

Titanic - Curiosità 21
Altro che finzione. Durante la scena del ballo nella stiva gli attori hanno davvero bevuto birra irlandese.

Titanic - Curiosità 22
Nel cast del film ci sarebbe potuto essere anche Robert De Niro. L'attore infatti avrebbe dovuto interpretare il capitano Smith, ma fu costretto a rifiutare a causa di un'infezione gastrointestinale.

Titanic - Curiosità 23
Una ne pensa e cento ne fa. Quel geniaccio di James Cameron, infatti, volle nei panni dei macchinisti soltanto attori molto bassi, così da far sembrare i macchinari del Titanic ancora più imponenti.

Titanic - Curiosità 24
A volte, per depistare fan e curiosi, durante la lavorazione un film ha un titolo provvisorio. Quello del Titanic era Planetice.

Titanic - Curiosità 25
James Cameron, amante da sempre delle immersioni e dei fondali marini (non per niente ha appena conquistato un record nelle Fosse delle Marianne), ha trascorso più tempo nel relitto del Titanic di quanto abbiano fatto i passeggeri quando la nave solcava l'Oceano.

Titanic - Curiosità 26
Poco dopo aver terminato la sceneggiatura del film, James Cameron scoprì che un J. Dawson era davvero esistito ed era realmente deceduto durante il naufragio del Titanic. Chissà se di nome faceva Jack...

Titanic - Curiosità 27
Quasi tutte le decorazioni della nave sono state realizzate sotto la supervisione della White Star Line, la compagnia navale che costruì il vero Titanic.

Titanic - Curiosità 28
Rose sopravvive grazie a un pezzo di legno su cui riesce ad arrampicarsi. Per rimanere più fedeli possibile alla realtà, quel legno venne riprodotto basandosi su un pezzo originale presente nel Museo Marittimo dell'Atlantico di Halifax, in Nuova Scozia.

Titanic - Curiosità 29
Quando Jack si appresta a ritrarre Rose le dice di sdraiarsi sul letto invece che sul divano. Quella è una papera realmente pronunciata a Leonardo DiCaprio che James Cameron ha deciso di lasciare nel montaggio del film.

Titanic - Curiosità 30
Archiviato il rifiuto di Enya, James Cameron non voleva includere alcuna canzone nella colonna sonora del film. Il compositore James Horner, di nascosto, arrangiò insieme a Will Jennings e a Céline Dion la canzone My Heart Will Go On e la spedì a Cameron che la inserì nei titoli di coda. Il brano è stato il numero uno nelle classifiche del tutto il mondo ed è la seconda canzone di maggior successo di una solista donna dopo I Will Always Love You di Whitney Houston.

Titanic - Curiosità 31
La Paramount fu costretta a sostituire tutte le pellicole nei cinema perché usurate da troppe proiezioni.
Titanic - Curiosità 32
La cabina più costosa sul Titanic era, ovviamente, la prima e costava 4.350 dollari, l'equivalente oggi di 75 mila dollari.

Titanic - Curiosità 33 
Titanic è l'unico film di Cameron in cui non si parla di bombe atomiche o in cui non è incluso il tema del nucleare.

Fonte: BestMovie

Sono più che contenta delle scelte fatte per il cast, e sempre più conquistata dal genio del mitico Cameron.
In questo post attraverso la scena dei coniugi che abbracciati attendono la morte, voglio ricordare tutte le vittime del Titanic.

4 commenti:

  1. ma guarda quante cose carine che ho scoperto con questo post...
    hai visto che domani 06/04 al cinema ci sarà TITANIC in 3d.
    Sarà sicuram emozionante.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, sono contenta che tu abbia trovato questo post interessante... io, da grande appassionata di cinema, quando ho trovato queste curiosità ho dovuto per forza metterle sul blog.

      Si, concordo sarà più che emozionante, ma probabilmente non andrò al cinema :(

      Elimina
  2. Dopo "Blade runner", "C'era una volta il west" e "Il nome della rosa", "Titanic", è quello che ho rivisto più volte.
    Frank

    RispondiElimina
  3. è sbagliato quando dice che il cappotto che indossa rose fù confezionato 2 taglie + grandi di Kate x dare l impressione di che lei sia fragile vulnerabile. Il motivo fu invece che il cappotto era del fidanzato, che gliel'aveva messo addosso perche quella notte durante il naufragio faceva freddo e lei ci mise sopra il giubotto salvagente. era un costoso cappotto da uomo

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, spero lascerai una traccia del tuo passaggio. A presto :D