Blog in pausa per stesura tesi. Non vedo l'ora di tornare da voi, mi mancate Whispers!

martedì 3 dicembre 2013

Iniziativa: Sotto l'albero di Natale..

Dopo tanto tempo, finalmente, ho un pomeriggio interamente da dedicare al blog persino per fare due post. Questo secondo post è dedicato ad un'iniziativa che ho trovato sul profilo facebook di un'altra blogger e mi ha subito conquistata, la trovo semplicemente sensazionale.

Di cosa si tratta esattamente? 
Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

Regolamento, ovvero come partecipare. 
Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

My Wishlist



  1. Ricevere qualsiasi cosa riguardi l'Irlanda, non vi sono mai stata ma ne sono follemente innamorata. Adoro la musica irlandese, i suoi meravigliosi paesaggi e le antiche leggende che caratterizzano questo paese magico.
  2. Mi piacerebbe avere più follower sul blog, ci sono stati mesi in cui sono stata assente, ma ora sono tornata da un pò più carica che mai.
  3. Cerco amici di penna, trovo che mandarsi lette/mail sia semplicemente fantastico. Basta con i messaggi brevi e freddi mandati via chat. 
  4.  Vorrei avere un parere su un racconto che sto pubblicando a puntate sul blog, al momento sono solo due post, se mi rendo conto che la storia piace un giorno mi piacerebbe farne una sceneggiatura per una miniserie. ( The knight and the butterfly )
  5. Ricevere un libro (fantasy/urban/distopico/storico con una storia d'amore) con una dedica per Natale.
  6. Io amo follemente i libri ed il cinema perciò vorrei organizzare una piccola cerimonia degli oscar, vi andrebbe di partecipare? ( Qui )
  7. Ricevere un segnalibro (anche fatto con programmi di grafica) o un'immagine con una citazione (da usare anch'esso come segnalibro)
  8. Ricevere un diario o quadernetto originale nel quale appuntare tutto ciò che voglio.
  9. Tazze decorate o semplicemente strane, adoro bere la cioccolata calda, mentre leggo.
  10. Mi piacerebbe sapere cosa vi piacerebbe vedere in una serie tv (potreste essermi d'ispirazione)

Regala un sorriso a:

47 commenti:

  1. Mi piace l'header del tuo blog, semplice ma d'effetto :3 ti aggiungo subito alla lista dei buoni ^^

    http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la semplicità è uno dei tratti che mi contraddistingue, ti ringrazio del complimento.
      vado a vedere la tua lista :)

      Elimina
  2. Eccomi...inizio a seguirti, poi vediamo per gli altri desideri cosa può fare Mamma Natale !!! Ciaoo, Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille mamma natale!
      vado a vedere cosa posso fare per te :)

      Elimina
  3. Ecco, per cominciare una follower in più, spero di riuscire a realizzare anche altri dei tuoi desideri al più presto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore, vedo cosa posso fare per te :)

      Elimina
  4. Io ti seguivo già e sono contenta di sapere che stai tornando ^^
    Per qualche punto, posso e voglio fare qualcosa :)

    Controlla la email in questi giorni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noemi che piacere rivederti sul mio blog, sono contenta di aver scoperto questa iniziativa grazie a te.
      certamente ricambiarò :)

      Elimina
  5. Ci sono anch'io :)
    E sono ben felice di essere una tua follower ^_^
    Partecipo volentieri agli Oscar e leggerò il tuo racconto e spero anche qualcos'altro :P
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vincenza, già quello che hai in mente di fare significa tanto per me. sono ansiosa di sapere il tuo parere sulla mia storia.
      vedo quali tuoi desideri posso realizzare :)

      Elimina
  6. Eccomi qui anche io, tua nuova follower, vedo cosa posso fare, ecco la mia lista:

    http://ilmagicomondodicinnamon.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie mille, di certo farò qualcosa per te :)

      Elimina
  7. UHHH sono la follower 101 *O* come la carica dei 101!!!!

    Intanto un follower in più *O* e ora vado a leggere la tua storiella e perché no anche qualcos'altro :DDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh adoro i dalmata, da piccola amavo quel cartone.
      grazie di cuore, vado a vedere i tuoi desideri :)

      Elimina
  8. Ciao Danielle! :3
    parto con il seguirti, poi da domani mi ingegno e vedo cosa riesco a fare!
    Un bacio :*
    Mel
    The Bookshelf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono curiosa di sapere cosa farai, vedo anche io come ingegnarmi per te :D

      Elimina
  9. ciao, partecipo anch'io!
    http://nellatrama.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    intanto hai una nuova follower, appena posso mi giro un po' il tuo blog e mi leggo bene la wl :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benevnuta, ti aggiungo subito :)
      vado a leggere i tuoi desideri!

      Elimina
  10. Ci sono anche io con il mio blog! Piano, piano guardo tutti i tuoi desideri http://monica-booksland.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao monica, grazie mille, vado a vedere cosa posso fare per te ;)

      Elimina
  11. Ciao, ci siamo anche noi, lavoreremo per te :)
    http://bookland89.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, ricambierò senza ombra di dubbio :)

      Elimina
  12. ciao ^^ partecipo anche io
    http://www.vampireyoko.it/le-tazzine-di-yoko/sotto-lalbero-di-natale/
    innanzi tutto mi aggiungo ai follower, poi passo alla lettura della wish list per vedere che ne ricavo per te =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi, benvenuta, ti aggiungo subito. vado a vedere i tuoi desideri :)

      Elimina
  13. Ciao, anche io partecipo: http://libreriadinelly.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html
    Ti ho mandato una mail, Giorgia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiunta, e continuamo a parlare tramite mail :D
      ps vedo cosa posso fare per te :D

      Elimina
  14. Partecipo anche io! :D Vedo cosa riesco a fare ^^
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao angie, corro a vedere la tua WL :D

      Elimina
  15. Ciao cara :)
    Mi sono aggiunta anch'io all'iniziativa, per cui se ti va di dare una sbirciata alla mia lista, la trovi qui: http://latanadiunabooklover.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Ti ho mandato un pensierino via mail, spero davvero che ti piaccia :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. annie il tuo pensiero come ti ho detto in chat è stato più che apprezzato, ti aggiungo subito al post e vado a vedere i tuoi desideri :D

      Elimina
  16. Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? :P
    Trovo che sia un'idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma benvenutissima :D
      vado a vedere la tu WL

      Elimina
  17. Eccomi :D
    Mi sono annotata qualche desiderio che spero di riuscire a realizzare nei prossimi giorni. Siamo tantissimi partecipanti, eh? :D

    Nel frattempo ti lascio il link alla mia lista: http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Buon Natale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo :D sono curiosa di vedere quali desideri realizzerai, per ora sono follower del tuo blog ma conto di fare altro :D

      anche a teee ^^

      Elimina
  18. Nuova affiliata all'iniziativa!
    Mi sono aggiunta ai followers e darò un'occhiata alla tua idea degli Oscar ;)
    Qui c'è il mio post! http://sentimentitralepaginediunlibro.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille bliss, sono appena passata da te :D

      Elimina
  19. Ciao! Partecipo anch'io!!!
    Ecco il link al mio blog "Il Giardino d'Estate"!

    http://chiaraparenti.blogspot.it/2013/12/ui-uisc-iu-merri-crismas.html

    PS: Intanto sono diventata lettrice fissa di questo blog! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiunta ed ho realizzato il tuo desiderio :D
      ps grazieee

      Elimina
  20. Ciao partecipo anche io :) http://libreriadiclio.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html#comment-form

    RispondiElimina
  21. Ciao Jo! Ho iniziato a spuntare alcuni tuoi desideri, innanzitutto mi sono aggiunta ai tuoi follower, ora corro alla cerimonia degli Oscar e poi leggerò il tuo racconto! ^_^
    E poi spero di aggiungere ancora qualcosina!!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui c'è il mio post ;)
      http://deliri-sofismi.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

      Elimina
    2. aggiunta, grazie della gentilezza ed ho inziato a realizzare qualcosa per te :D

      Elimina
  22. Nuova partecipante e già follower! Ho addocchiato qualcosina...ti lascio il mio link:http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html

    RispondiElimina
  23. Nuova follower! :d I tuoi desideri mi piacciono tantissimo, e in questo mese vedrò cosa posso fare :D Intanto Ti lascio il mio post: http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  24. Ciao partecipo anche io a questa iniziativa!! http://libridafavola.blogspot.com/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, spero lascerai una traccia del tuo passaggio. A presto :D