sabato 14 marzo 2015

Read Along + GIVEAWAY: "La fabbrida delle meraviglie" - Dream Cast


Buon sabato pomeriggio miei cari Whispers, siamo giunti alla seconda tappa della Read Along ideata da alcune componenti della Blogger League, vi ricordo che è ancora possibile iscriversi alla RA, penso sia una bellissima esperienza affrontare una lettura di gruppo emozionandoci e giocando insieme: QUI

"La fabbrica delle Meraviglie" è un romanzo che mi ha profondamente affascinata e che trovo molto originale. Il tempo della narrazione è scandito dal continuo ed incessante ticchettio dei tanti orologi che popolano, come rumorosi ospiti, la tenuta dello zio Tully. Questo libro pur essendo ambientato in epoca vittoriana, periodo storico che amo, si mantiene lontano dal clamore della capitale per condurci nella suggestiva campagna inglese. 

Con la prima tappa della "Read Along" ci siamo fermati al IV capitolo del romanzo, ora riassumiamo cosa accade fino al VII.
Katharine conosce Mary Brown, che in un secondo momento diverrà la sua cameriera personale, sarà proprio lei a raccontarle che nei pressi della tenuta sono stati costruiti due borghi nei quali vivono novecento persone, che lì hanno trovato una seconda possibilità, poiché precedentemente erano richiusi all'interno di ospizi. A seguito di tale rivelazione Katharine comprenderà che facendo rinchiudere lo zio, saranno molte le persone che finiranno in mezzo ad una strada, perché certamente la zia Alice non permetterà loro di vivere lì.
Katharine, il giorno seguente, si intrufolerà all'alba nel laboratorio dello zio, trovandovi all'interno Ben intento a frugare tra le carte del signor Tulman che riguardano il progetto di un pesce di metallo. Il giovane si allontana dall'edificio, anche la signorina sta per andarsene ma viene fermata da Lane, motiverà la sua presenza dicendo di esser tornata a prendere la sua cuffietta. Importante in questa parte del romanzo è il patto che Katharine farà con la signora Jefferies e Lane, poiché non tornerà immediatamente a Londra ma si fermerà per un intero mese alla tenuta, mentirà per loro. Ecco che Katharine inizia a cambiare..

Dream Cast
L'autrice ha gentilmente risposto al mio tweet apprezzando
il mio Dream Cast. Sono felicissima.
Simuliamo che qualche importante casa di produzione abbia acquistato i diritti per realizzare la
trasposizione cinematografica di questo romanzo, e che a me fosse stato affidato l'incarico di realizzare il cast. Premetto che non è stato affatto semplice, dal punto di vista caratteriale i vari personaggi sono perfettamente caratterizzati, mentre l'aspetto fisico per alcuni sembra essere stato messo in secondo piano. Ho dovuto molto lavorare di fantasia.
Vi informo che sono stati tantissimi gli attori che si sono presentati per il provino, alla fine le scelte sono state fatte.

Zia Alice e Robert
Katherine è cresciuta a Londra insieme alla Zia, donna autoritaria e burbera, che sembra considerare la propria nipote al pari di un burattino del quale muove le fila. Eppure per adempiere ad una richiesta di questa donna di ghiaccio la sua vita prenderà una piega inaspettata.
Robert il grasso, non l'ho immaginato molto piccolo, piuttosto un bambino di circa dieci anni, che vive sotto l'ala protettrice ed asfissiante di una madre che vuole appropriarsi del patrimonio di famiglia attraverso di lui. Ho avuto l'impressione che la zia Alice abbia volutamente relegato il figlio in una realtà infantile, come se non volesse vederlo maggiorenne, per gestire l'eredità che spera di ottenere.


La signora Jefferies ed il piccolo Davy
La cuoca della tenuta Tulman l'ho immaginata come una nonna, so che nel libro è definita una zia, eppure leggendo di lei mi sono ritrovata dinanzi agli occhi un volto materno ed al contempo autoritario, lei come una chioccia è disposta a tutto per proteggere la sua casa ed i suoi ragazzi.
Il piccolo Davy è un bambino minuto, la sua ombra è il coniglietto dal quale non si separa mai. Lui è trincerato nel suo silenzio, eppure comunica con i suoi intensi occhi color petrolio. E' impossibile non affezionarsi a lui.


Il Signor Tully - Mary  - Ben
Mary Brown è la cameriera di Katherine, che io vedo come la voce genuina ed ironica della tenuta, è un personaggio che mi è piaciuto molto. 
Ben Alderige "laureato" a Cambridge, vive nel Borgo di Sopra, è in attesa di un impiego fisso come precettore ed è profondamente ammaliato dalle invenzioni del signor Tulman, sembra essersi invaghito della sua giovane nipote eppure..
Lo zio Tully penso sia il personaggio più amato, un uomo dall'aspetto distinto scusate se non ha gli occhi azzurri nel film indosserà delle lentine, che alterna momenti di lucidità ad istanti in cui è perso nel suo mondo popolato da invenzioni geniali, i suoi giocattoli. E' un uomo buono, a cui tutti sono affezionati, gli abitanti dei due borghi farebbero di tutto per lui.

Rullo di Tamburi
Katherine Tulman e Lane Moreau sono..
Katherine è un personaggio che a primo impatto non ispira simpatia, eppure io non mi sono lasciata ingannare dalle apparenze. Ha vissuto tutta la vita senza alcuna dimostrazione d'affetto, prigioniera di una lussuosa dimora e sotto lo sguardo vigile della zia. Nel corso del romanzo Katherine farà una metamorfosi straordinaria. E' una ragazza caparbia e forte, caratteristiche celate sotto una corazza che gradualmente dovrà frantumarsi.
Lane è il braccio destro del signor Tully, si prende cura di quest'anziano uomo, veglia costantemente su di lui. E' un giovane uomo dai sani principi e dall'animo coraggioso. Il suo rapporto con il piccolo Davy vi emozionerà. La sua carnagione ambrata e gli intensi occhi grigi non lasceranno indifferente l'ultima arrivata, malgrado inizialmente tra i due non scorra buon sangue. In un primo momento lui si mostrerà scostante e rude, sarà il tempo a far mutare il suo atteggiamento (io sono pazza di lui)!!

Calendario Read Along

10 Marzo | AngelTany Blog - Presentazione, primi capitoli da 1 a 4 e intervista all’autrice
15 Marzo | Whisper: la voce del tempo - Dream cast, presentazione personaggi e capitoli da 5 a 7
20 Marzo | Barbaggianate - Capitoli da 8 a 11 e caccia al tesoro 
25 Marzo | Over the hills and far away - Capitoli da 12 a 14 e 
cruciverba
30 Marzo | L’angolo delle topiiii - Capitoli da 15 a 18 e quiz
4 Aprile   | Liber Arcanus - Capitoli da 19 a 21 e crucipuzzle
9 Aprile   | Leggere è un modo di volare senz’ali - Capitoli da 22 a 24 e trova le citazioni 
14 Aprile | L’universo dei libri - Capitoli finali da 25 a 27 e Giveaway

Se lo desiderate premete sul simbolo 1+ in fondo al post, 
mi farebbe piacere avervi come lettori fissi del blog e vi invito sulla pagina del Whisper 
e sul mio canale Ciak: un amore tra le pagine.


Spero che il mio cast vi sia piaciuto, aspetto i vostri pareri.
A prestissimo.

11 commenti:

  1. Simpatica questa cosa del "fanta cast" XD
    Sono più o meno d'accordo su tutti i personaggi tranne forse la Sig.ra Jefferies che, nella mia testa, è più robusta (così come la madre di Mary Brown). E lo zio Tully invece, me lo immagino piccolo e un po' gobbo... non so perché! ahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che il dream cast è una cosa che mi piace fare da sempre, mi aiuta a visualizzare la storia ancora meglio. Inizialmente per lo zio tully avevo pensato a Geppetto di once upon a time, non so se ce l'hai presente, poi ho pensato a lui come un uomo distinto e di altri tempi :)

      Elimina
  2. Ma quanto mi piacciono la presentazione dei personaggi e il dream cast *-* Mi trovi d'accordo su quasi tutte le scelte che hai fatto. L'unica che non mi convince proprio è la James per impersonare Mary. E' troppo carina XD Le scelte per Davy e Ben le trovo assolutamente perfette. Invece per Katharine e Lane non avevo fatto una vera scelta, non li avevo ancora visualizzati bene nella mia mente ma quelli che hai scelto tu ci stanno bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Socia/Boss hai avuto un'idea geniale con la RA, mi sono divertita un sacco a fare il cast. Confesso che per Mery inizialmente avevo pensato ad elle fanning un volto più ingenuo ed infantile, però non so dopo aver visto cenerentola ho cambiato idea. Mi aspetto molto da Mery nel sequel.
      Qualche giorno fa ho visto Anna Karenina e quando ho visto quest'attore ho detto "è Ben".
      per Katharine non ho avuto alcun dubbio, la scelta di Lane è stata più difficile ma sono soddisfatta :)

      Elimina
  3. Ciao!!!Bravissima!!!Condivido abbastanza le tue scelte hai fatto un ottimo lavoro considerato quanto sia difficile.Sinceramente non ho pensato nel leggere il romanzo ad associare ai personaggi un volto noto ma nella mia testa li vedo cmq...va a saxe dove li pesco!!!Bello il blog e l'iniziativa mi sta piacendo molto...a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento al blog, le Read Along sono veramente belle esperienze ed interessanti iniziative, mi sono divertita molto.
      Non è stato facile ma sono soddisfatta ;)

      Elimina
  4. Grande, per me ci hai preso in pieno con i personaggi!!!!
    Zia Alice e Robert...sono proprio loro!!!!!! Ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elanor, sono contenta che tu condivida le mie scelte. io ho proprio una cotta per Lane, ho dovuto fargli la pelle più scura con un app del cellulare visto che sono negata con la grafica ;)

      Una coppia direttamente presa da Harry Potter :)

      Elimina
  5. Io Zia Alice me la immagino tutta alta e rinseccolita ahahahah!
    Con Davy d'accordissimo!! Ben invece più ciccioso :D
    Katherine me la immagino un po' in stile Riccioli d'oro/Alice nel paese delle meraviglie.. Guardando poi il tuo cast, ho realizzato che Lane nella mia testa assomiglia all'attore di Four.. :D

    RispondiElimina
  6. Wow adoro anch'io i dream cast, sono troppo divertenti. Concordo moltissimo con le tue scelte, soprattutto per quanto riguarda Davy, Robert e Ben. I due protagonisti, invece, non li avevo proprio inquadrati, ma credo che le tue scelte si adattino perfettamente alla vaga idea che mi ero fatto di loro

    RispondiElimina
  7. Zia Alice è perfetta! ahahah Anche io immaginavo la Umbridge! Mentre Zio tulman lo immaginavo più smilzo e con i capelli per aria tipo Einstein!
    Mentre per Katherine avevo in testa Sandra Bullock! ahah anche se l'età non quadra!

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, spero lascerai una traccia del tuo passaggio. A presto :D